Guida alle valutazioni -recensioni di Google
- Stai cercando un’ottima piattaforma di recensioni online per la tua attività?
- Ti stai chiedendo quale scegliere tra Trustpilot, eKomi o Feedaty?
- Sei alla ricerca di alternative a queste piattaforme di recensioni online?
Negli anni ho lavorato con tutti questi servizi e la mia risposta è:
Nessuno di loro, meglio le Customer Reviews by Google che sono GRATIS!
Le recensioni su google si dividono due categorie:
- quelle sul venditore;
- quelle sul prodotto.
Rispetto al primo punto, prendo ad esempio Feedaty: ottimo se usi Trovarprezzi, ma per esempio non mostra le recensioni sul prodotto (quindi niente stelline su google shopping)
NDR feedaty si è aggiornato e oggi ha le stelline perfettamente integrate
Trustpilot e eKomi, invece, funzionano bene, ma hanno dei costi importanti se hai un ecommerce che “gira”.
Le recensioni dei clienti di Google, invece, sono gratuite
Differenze tra le recensioni di Google e Trustpilot
La prima grande differenza tra le recensioni dei clienti di Google e Trustpilot è che le prime sono gratuite, mentre Trustpilot e tutti gli altri aggregatori approvati di recensioni di prodotti e venditori elencati, applicano una tariffa mensile per i loro servizi.
Come funzionano le recensioni dei clienti di Google?
Le recensioni dei clienti di Google sono progettate per raccogliere feedback dai tuoi clienti, con le valutazioni che vengono raccolte e mostrate come stelline.
Come si fa?
Per iniziare, devi integrare le recensioni dei clienti di Google nel tuo sito web. Le trovi dentro il merchants center, chiamami se hai dubbi.
Una volta fatto questo, i tuoi clienti riceveranno un’email da Google dopo aver effettuato il checkout dal tuo negozio.
Le Recensioni di Google puoi usarle sia sul servizio che sul prodotto, se passi il gtin o contemporaneamente.
Questo dà loro la possibilità di lasciare una recensione sui tuoi prodotti e/o servizi.
Queste tipologie di recensioni sono particolarmente utili per le aziende che desiderano mostrare le loro valutazioni con le famose “stelline” che piacciono tanto.
E questo anche perché le stelle vengano visualizzate in Google Maps e in altri risultati di ricerca.
Le recensioni sul servizio se vuoi, le puoi anche mettere finte ma questo te lo dico solo se mi chiami 😉
Ti faccio un esempio, questo è il sito che mi sono fatto come tesina della terza media “troppissimi” anni fa ormai.
recensioni di googleDifficile soprattutto se consideri che non ho un modulo di valutazione 😛
Ma torniamo alle cose serie e alle vere recensioni!
Come funzionano Trustpilot o eKomi?
Trustpilot, come abbiamo già detto, è una società di terze parti che è stata autorizzata a trasferire le valutazioni dei prodotti e dei venditori su Google Shopping e Google AdWords.
Quanto costano?
Fare affari con Trustpilot ti costerà a partire da $ 299 al mese per il piano di base. Questo è, più o meno, ciò che puoi aspettarti di trovare se scegli uno degli altri concorrenti.
L’aspetto grandioso di Trustpilot è che la società gestirà tutti i processi per tuo conto, il che significa che non dovrai preoccuparti dei dettagli tecnici per far apparire le classifiche a stelle nei tuoi annunci.
Più o meno stessa situazione per eKomi, quindi non mi ripeto nella spiegazione 😉
Feedaty lo scarto, perché come già visto, non è grado di fornire recensioni compatibili con gli standard di google anche se sta riorganizzando
NDR anche qui essendosi aggiornato e avendo le recensioni distribuite e compatibili con tutti non ha piu nessun problema, ma rimane fra i più economici e quindi forse tra i piu interessanti
Non ti fidi?
Non ti senti pronto a disdire il tuo abbonamento e a passare a google GRATIS?
Nessun problema: Google Recensioni e Trustpilot non si escludono a vicenda.
Vai su Ricerca Google, e scoprirai che confrontare Google Recensioni con Trustpilot è qualcosa che molte persone fanno quotidianamente.
Infatti i due servizi vanno di pari passo.
Continua a seguirmi. Ho tanto ancora da raccontarti e se vuoi lasciami un tuo feedback, in merito a esperienze e opinioni.
Sarà un piacere confrontarci 🙂
P.S. Un sentito ringraziamento a Content Marketing Ventrella che mi aiuta a tradurre in italiano le mie 1345 idee giornaliere che senza il suo aiuto rimangono in aramaico antico nel mio cervello. 🙂