News Marketing del 15 Aprile 2020 by Fabio Antichi

  • Come sondare un mercato?
  • Domane da farsi prima di vendere online?
  • Enorme novità nelle ricerche locali “Trova risultati su” di Google.
  • Foto e contenuti ai tempi del covid, come farli?
  • Traffico su YouTube aumenta, ma vende di più?
  • Come è cambiato lo shopping con il COVID-19 (fitness, cucina, eletrrodomestici)
  • Googleads Modulo ricorsi disapprovazioni annunci attivo e funzionante
  • Perché URL brutti possono classificarsi in alto nelle SERP
  • Come utilizzare il tag Noarchive
  • Reddit divulga pubblicamente i dettagli degli annunci politici
  • Coronavirus, il travel sparisce dalle ricerche web: -50%
  • Anteprime dei video IGTV : Instagram spinge sui contenuti long-form

 

Il traffico su YouTube è in aumento in mezzo alla pandemia del coronavirus, ma non si sta traducendo in maggiori guadagni per i creatori di video

https://www.searchenginejournal.com/youtube-viewership-is-up-but-youtubers-are-earning-less-money/361446/

ALE AGOSTINI

Come è cambiato lo shopping degli italiani con l’emergenza COVID-19? Aumenta fitness, Attrezzi da cucina ed Elettrodomestici.

YouTube lancia Video Builder, uno strumento di creazione di annunci leggero per le aziende

googleads = Modulo ricorsi disapprovazioni attivo e funzionante

YouTube lancia Video Builder, uno strumento di creazione di annunci leggero per le aziende

https://lnkd.in/emNArKG

YouTube lancia Video Builder, uno strumento di creazione di annunci leggero per le aziende

I marchi possono creare video di 6 o 15 secondi utilizzando risorse esistenti e la libreria audio gratuita di YouTube.
DI PIÙ
Google ha reso disponibile gratuitamente YouTube Video Builder per l’accesso beta, ha annunciato la società martedì. Lo strumento consente alle aziende di animare risorse statiche, come testo, immagini e loghi, con musica e transizioni per gli annunci su YouTube.

Perché ci preoccupiamo
YouTube Video Builder consente alle aziende con meno esperienza multimediale o risorse di generare annunci video rapidi. Per marchi e agenzie più affermati, può anche essere un buon strumento per testare rapidamente nuovi messaggi e risorse.

Inoltre, a causa della pandemia in corso, le riprese video di persona potrebbero non essere un’opzione. Strumenti come Video Builder possono essere utilizzati con risorse esistenti per aiutare i marchi a rimanere aggiornati nelle menti dei loro clienti e per tenerli informati.

Altre notizie
Gli utenti devono registrarsi per richiedere l’accesso alla beta di Video Builder.
I video possono durare 6 o 15 secondi.
Le opzioni di personalizzazione dei video includono layout, colori, caratteri e la possibilità di aggiungere un logo e integrare la musica dalla libreria audio gratuita di YouTube.

Ecco perché un sito web con URL brutti può classificarsi più in alto nelle SERP e alcune best practice sulla struttura degli URL

https://www.searchenginejournal.com/noarchive-tag/358972/

Parafrasando la domanda qui per renderla applicabile a più di un solo esempio dato, ma sostanzialmente la domanda di Shubham riguarda brutti URL.

Perché un sito con URL molto brutti si colloca al di sopra del mio?

Che cos’è un brutto URL?
Per prima cosa, cos’è esattamente un brutto URL?

Google ci offre molti esempi di brutti URL e URL che potrebbero causare alcuni problemi.

Se qualcosa nell’URL sta causando difficoltà a Google a scansionarlo, questo può essere un vero problema.

Vedi il link sopra per esempi di questo.

Ma finché Google (e Bing!) Possono eseguire la scansione di un URL, non importa se è “brutto” per gli utenti.

Mentre le parole chiave negli URL e gli stessi URL potrebbero essere uno dei centinaia di fattori di ranking, non sono un fattore di ranking davvero forte.

La creazione di un URL con parole chiave di alto valore è davvero semplice e chiunque può farlo senza troppi sforzi, quindi avrebbe senso non fare troppo affidamento su di esso per classificare i risultati.

La ragione per cui i risultati con URL brutti si posizionano più in alto è probabilmente perché ha molti altri segnali forti come contenuti pertinenti, collegamenti, ecc.
Finché i motori di ricerca possono eseguirne la scansione, lo classificheranno, anche se non segue le migliori pratiche.

Ciò non significa che non dovresti seguire le migliori pratiche.

Molti SEO prenderanno tutto il minimo aiuto possibile e gli URL non fanno eccezione.

Alcuni consigli per gli URL
Mantieni gli URL brevi e semplici
La lunghezza dell’URL non è un fattore di classificazione.

Questo aiuta gli utenti a ricordarli facilmente, a digitarli, ecc.

Evitare di usare troppi parametri
Se disponi di parametri che non modificano il contenuto, assicurati che i tag canonici siano impostati correttamente.

Prova a utilizzare le parole chiave pertinenti ove possibile
Ma non fare di tutto per aggiungerli se non sono necessari.

Evitare l’uso di frammenti (#) ogni volta che è possibile
Google ignora tutto dopo il #.

E ricorda, a volte hai bisogno di brutti URL – come quando aggiungi identificatori univoci per la ricerca di notizie – ma questo è un argomento per un altro post.

Quando, perché e come utilizzare il tag Noarchive

https://www.searchenginejournal.com/noarchive-tag/358972/
I tag meta robot non sono una novità.

In effetti, ci sono molti casi in cui potresti voler usare alcuni tag meta robot come il tag noarchive.

Sui siti Web più grandi, la gestione delle sezioni può diventare impegnativa.

Tanto che vorrai usare alcuni tag meta robot per controllare come Google vede, indicizza e ignora completamente la pagina.

Diamo un’occhiata al tag noarchive e vediamo cosa può fare.

Informazioni sul tag Noarchive
Esistono alcuni meta tag che ti aiuteranno a determinare in che modo desideri che Google esegua la scansione o l’indicizzazione della tua pagina.

Il tag noarchive ha a che fare con la presenza di una copia cache della pagina.

Quando si crea una pagina Web, normalmente si desidera abilitare tutte le potenziali opzioni.

Ma, per tutta la vita di un sito Web, potresti voler limitare ciò che la pagina può fare.

Ad esempio, supponiamo che per qualche motivo non desideri che Google memorizzi nella cache la pagina (soprattutto se la aggiornerai presto).

Utilizzando il tag noarchive, sarai in grado di dire a Google che “Non voglio che tu lo memorizzi nella cache”.

L’uso del tag noarchive non ha alcun impatto significativo sul ranking della ricerca.

John Mueller di Google lo ha confermato:

no

– 🍌 John 🍌 (@JohnMu) 29 agosto 2017

Come si crea il tag Noarchive?
Puoi utilizzare i seguenti frammenti di codice:

<META NAME = “ROBOTS” CONTENT = “NOARCHIVE”>

In alternativa, puoi utilizzare la codifica specifica di Google:

<META NAME = “GOOGLEBOT” CONTENT = “NOARCHIVE”>

La prima implementazione si applica a tutti i robot. Il secondo si applica a Googlebot.

Google memorizza nella cache le tue pagine è una buona cosa?
Può essere.

Ad esempio, le persone possono accedere alle tue pagine anche se il tuo sito non è attivo.

Google fornisce anche la versione “solo testo” della pagina che dà un’idea di come “vede” la tua pagina.

Quando utilizzare il tag Noarchive?
Cose come i contenuti sensibili al tempo e altri tipi di contenuti che non vuoi pubblicare a tutti non dovrebbero essere archiviati.

Ciò impedirà che i tuoi contenuti vengano completamente memorizzati nella cache di Google.

Questi includono contenuti come:

Pubblicità che non desideri venga memorizzata nella cache di Google.
Qualsiasi landing page PPC che non desideri sia visibile a tutti.
Documenti interni che non vuoi essere storicamente pubblici.
Qualsiasi altra documentazione sensibile di cui non desideri una cronologia cache.
Per alcune di queste situazioni, probabilmente avrai già contenuti tradizionalmente noindexed o robots.txt non consentirà le direttive in atto.

Per altri, il tag noarchive può essere il tuo migliore amico.

Puoi essere penalizzato per l’utilizzo di Noarchive?
No.

In passato, alcune persone si sono preoccupate che potrebbe essere una bandiera rossa per Google che un sito stia mascherando.

Ufficialmente, tuttavia, Google ha dichiarato che non c’è nulla di sbagliato nell’utilizzo del tag,

Questo tag rimuove solo il link “Cache” per la pagina.

Google continuerà a indicizzare la pagina e a visualizzare uno snippet.

Quali altri tag puoi usare?
I tag sopra descritti non sono gli unici che è possibile utilizzare per limitare l’attività del crawler.

Esistono numerosi altri tag che è possibile utilizzare per dichiarare le direttive del crawler.

Queste direttive di base non sono una novità, ma esiste molta confusione riguardo alle loro migliori pratiche.

Vorremmo mettere un po ‘di questa confusione per riposare con il resto di questo elenco.

Questi tag possono aiutare con indicizzazione, seguito, memorizzazione nella cache e altre funzioni essenziali.

Usando questi tag, puoi stabilire le priorità e assicurarti che le sezioni del tuo sito che desideri vengano indicizzate siano indicizzate. Sono anche ottimi per escludere contenuti che potresti non voler mostrare a tutti.

Quando si desidera impedire l’indicizzazione: Noindex
Implementazione del codice:

<meta name = “robots” content = “noindex”>
Questo tag, se usato correttamente, viene usato per far sapere a un motore di ricerca che non dovrebbero indicizzare questa particolare pagina.

Se hai sezioni che preferisci lasciare solo agli utenti (come annunci PPC o altri annunci che potresti non voler indicizzare), puoi usare il tag noindex su queste pagine.

Consentire ai motori di ricerca di indicizzare la pagina: indice
Implementazione del codice:

<meta name = “robots” content = “index”>
C’è un problema con questo: non è necessario utilizzare il tag. È ridondante. Il comportamento predefinito dei crawler è di eseguire la scansione e l’indicizzazione del tuo sito!

E lo faranno quando il tuo sito dimostrerà il suo valore. L’aggiunta di un tag come questo aggiunge semplicemente ridondanze e blocchi di codice che non devono necessariamente essere presenti.

Permettere ai motori di ricerca di seguire i tuoi link
Implementazione del codice:

<meta name = “robots” content = “index, follow”>
Questo consentirà ai crawler di indicizzare e seguire i collegamenti sulla tua pagina. Inoltre, seguendo i collegamenti in questo modo passa il succo di collegamento molto importante, che aumenta ulteriormente la pagina che lo riceve.

Quando non vuoi che i motori di ricerca seguano i tuoi link
Implementazione del codice:

<meta name = “robots” content = “noindex, nofollow”>
Non seguire i tuoi collegamenti li imposterà in modo che non superino l’equità dei collegamenti o aumentino in altro modo il PageRank della pagina su cui sta andando il collegamento

Reddit per divulgare pubblicamente i dettagli degli annunci politici

https://www.searchenginejournal.com/reddit-publicly-disclose-political-ad-details/361402/#close

Reddit ha annunciato che divulgherà pubblicamente tutte le pubblicità politiche, insieme ad alcuni altri requisiti di servizio che vanno avanti.

L’annuncio precede le elezioni in autunno, nel tentativo di affrontare la trasparenza.

Definizione di Reddit di inserzionisti politici
In precedenza, le pubblicità politiche erano soggette allo stesso controllo di tutte le pubblicità.

Ciò significava che era loro vietato essere “ingannevoli, falsi o fuorvianti”, in linea con la politica pubblicitaria in quanto già esistente.

Reddit ora definisce specificamente “annunci politici” come uno dei seguenti:

Annunci relativi a campagne o elezioni o che sollecitano donazioni politiche.
Annunci che promuovono il voto o la registrazione degli elettori (non è consentito scoraggiare il voto o la registrazione degli elettori).
Annunci che promuovono prodotti politici (ad esempio prodotti con un titolare o candidato di un ufficio pubblico, slogan politici, ecc.).
Pubblicare annunci o annunci di patrocinio relativi ad argomenti di potenziale importanza legislativa o politica o inseriti da organizzazioni politiche.
Aggiornamenti della politica pubblicitaria di Reddit legati a questa modifica
Anche la politica specifica per gli annunci politici è stata aggiornata con le seguenti specifiche:

Tutti gli annunci politici verranno approvati manualmente.
Gli inserzionisti politici dovranno presentare ulteriori informazioni per verificare la loro identità.
Devono essere presenti evidenti informazioni “pagate da”.
Gli annunci politici sono accettati solo negli Stati Uniti, a livello federale – nessuno stato / locale o al di fuori degli Stati Uniti gli annunci elettorali saranno accettati
La politica rivista ora include anche molti altri requisiti, specifici per la pubblicità politica.

Tra questi, gli inserzionisti politici lavorano molto direttamente con il team di vendita di Reddit e i commenti devono essere aperti per 24 ore.

Reddit osserva che l’obbligo di commento di 24 ore è di favorire un discorso aperto per cui la piattaforma è nota.

Divulgazione della divulgazione al pubblico
Per sostenere la trasparenza, hanno anche annunciato un subreddit che farà la cronaca di tutta la pubblicità politica che è stata pubblicata su Reddit dal 1 ° gennaio 2019.

Il subreddit avrà un post per annuncio che è stato eseguito, con dettagli dettagliati su ciascuno di essi.
Questo include:

Inserzionista / Organizzazione
Nome di fatturazione
Zip di fatturazione
spendere
impressioni
Il targeting geografico
Targeting geografico negativo
Sottotitoli mirati
Sottotitoli con targeting negativo
Targeting per interesse
Targeting per interessi negativi
Durata dell’annuncio
Link all’annuncio
Ci sono anche collegamenti a tutti gli annunci pubblicati per anno, con collegamenti sia al 2019 che al 2020.

Reddit nota che il loro tasso di accuratezza durante quel periodo era del 92%.

Entrambi gli annunci sono elencati nella parte superiore di r / PoliticalAds.

Reddit per divulgare pubblicamente i dettagli degli annunci politici

Tempi del cambiamento
Le piattaforme hanno affrontato questo problema da quando il pubblico di Facebook non è riuscito a pattugliare annunci politici di terze parti durante le elezioni del 2016.

All’inizio del 2020 hanno preso una decisione controversa per continuare ad autorizzare annunci politici, con lievi modifiche che includevano la verifica dell’identità e dichiarazioni di non responsabilità “pagate da”.

Facebook ha anche lanciato i suoi strumenti per la trasparenza degli annunci in tutto il mondo, ma da allora ha sospeso il supporto a causa della riduzione del personale di monitoraggio degli annunci legato a COVID-19.

Twitter ha scelto di vietare del tutto la pubblicità politica nell’ottobre dello scorso anno, con i divieti istituiti anche da Spotify, TikTok e Pinterest.

Google ha rimosso le opzioni che consentono di indirizzare gli annunci in base a elementi come la registrazione degli elettori e le affiliazioni politiche.

 

 

Google sta aiutando le aziende a creare brevi video promozionali per YouTube con il lancio di uno strumento beta gratuito.

https://www.searchenginejournal.com/youtube-video-builder/361510/

Google sta aiutando le aziende a creare brevi video promozionali per YouTube con il lancio di uno strumento beta gratuito.

YouTube Video Builder è disponibile per qualsiasi attività commerciale che potrebbe non essere in grado di creare video da zero.

“Poiché le aziende di tutte le dimensioni sono a corto di tempo e risorse e le riprese video di persona non sono più pratiche in molti paesi, stiamo accelerando la fase successiva della disponibilità di Video Builder.”

Video Builder consente alle aziende di creare video di 6 secondi o 15 secondi utilizzando una varietà di layout.

Lo strumento è progettato per animare risorse statiche, quindi non è necessario alcun filmato reale.

Le aziende forniscono le proprie immagini, testo e loghi che vengono quindi generati in un breve video.

Google lancia uno strumento gratuito per aiutare le aziende a creare video di YouTube

Google lancia uno strumento gratuito per aiutare le aziende a creare video di YouTube

Durante il processo di creazione del video puoi personalizzare colori e caratteri e persino aggiungere musica dalla libreria senza diritti d’autore di Google.

Quando un video viene creato e caricato, può essere utilizzato come desideri.

Le aziende sono autorizzate a utilizzare i contenuti di Video Builder negli annunci pubblicitari o a visualizzarli su un sito Web o per condividerli su Facebook e altri casi d’uso simili.

Ecco un esempio di come appare un video creato da Video Builder:

“Con questo strumento, qualsiasi azienda che necessita di un video può crearne uno che aiuta a connettersi con i propri clienti e a tenerli informati, sia attraverso una campagna pubblicitaria, un sito Web o e-mail.”

Video supplementari e leggeri
Google chiarisce che questo strumento è progettato solo per video “supplementari” e “leggeri”.

Video Builder non è in grado di creare o modificare video di lunghezza significativa.

Per questo, dovrai rivolgerti allo studio dei creativi di YouTube o utilizzare il tuo software.

Come sottolineato da Google, questa potrebbe essere la prima opportunità per un’azienda di creare video di qualsiasi lunghezza.

“Per le piccole imprese e quelle con meno esperienza creativa, può fornire un modo efficiente e con poche risorse per creare video, forse anche per la prima volta.”

Coloro che sono interessati all’utilizzo della versione beta di Video Builder possono registrarsi per accedere qui.

Google afferma che le richieste verranno elaborate al più presto in base alla capacità dello strumento.

Come utilizzare lo Strumento di creazione video di YouTube
Dopo esserti registrato alla versione beta e ricevere un’email che ti consente di accedere allo strumento, ecco come iniziare.

In un video di lancio, YouTube consiglia di creare un video seguendo i passaggi seguenti:

Seleziona il layout che funziona meglio per il tuo obiettivo
Aggiungi il colore e il logo del tuo marchio
Carica immagini e aggiungi testo
Scegli un carattere preferito
Scegli una traccia musicale per impostare il tono del video
Fai clic su “Crea video” e visualizza l’anteprima del prodotto finito
Se soddisfatto, salvalo e caricalo sul tuo canale
Come mostrato nel video qui sotto, l’interfaccia sembra essere intuitiva e user-friendly, che richiede un minimo di competenza tecnica.

Il video che crei verrà salvato come modello che puoi rivisitare.

Quindi, se vuoi creare video simili con solo lievi differenze tra loro, puoi farlo con Video Builder.

Come passaggio facoltativo, puoi creare immediatamente una campagna YouTube o Google Ads con il video che hai appena generato.

Ma questo non è necessario. Puoi comunque utilizzare lo strumento e caricare video gratuitamente senza pagare per la pubblicità.

Per ulteriori informazioni sulla creazione di video con Video Builder, consultare il documento di aiuto ufficiale qui.

 

Alessandro D’Andrea

Riflessioni a tiepido sul box “Trova risultati su” di Google.

Per chi ancora non lo avesse visto, G ha da poco introdotto un piccolo box sulle SERP, prevalentemente quelle locali, che raccoglie articoli, confronti, coupon o directory riguardo la query ricercata. Nel caso specifico, per un ristorante di pesce a milano escono Tripadvisor; TheFork; Groupon; Quandoo ed altri. Per una query come “idraulico roma”, invece, escono risultati delle Pagine Gialle e Bianche, e saltuariamente della directory MisterImprese. L’aggiunta, sopra il box della mappa, fa pensare che possa essere un suggerimento di Google (nemmeno troppo velato), di fare tanta attenzione alla propria presenza anche su siti terzi come aggregatori o, perché no, portali che offrono sconti. A tal proposito, ricordo un sondaggio su Telegram di Giorgio Taverniti che aveva chiesto cosa fare se si potesse seguire una sola cosa sui propri clienti locali. La risposta di curare il proprio profilo MyBusiness credo continui ad essere corretta, ma è inevitabile non ripensare alle altre opzioni, magari dando più attenzioni e studiando meglio i canali non tanto social, quanto della presenza sugli altri motori di ricerca tematici, perché potrebbero essere più impattanti di quanto pensiamo.

 

 

Coronavirus, il travel sparisce dalle ricerche web: 50 per cento in meno rispetto a un anno fa

https://www.repubblica.it/viaggi/2020/04/14/news/crollo_ricerche_online_tema_viaggio-253958484/

 

Michael Vittori

Anteprime dei video IGTV nelle IG Stories: Instagram spinge sui contenuti long-form Gli utenti possono ora vedere un’anteprima di 15 secondi dei video IGTV nelle Stories, al posto di un anonimo fermo immagine statico.

Cliccando, l’utente può visualizzare la versione completa del video su IGTV. Lo scopo? Dar più visibilità ai creators e ai video long-form di questo canale, particolarmente sfruttato in questo periodo di quarantena, permettendo agli utenti di scoprire più facilmente nuovi contenuti e creators da seguire. Novità anche per l’app stand-alone di IGTV:
✔️ Nuova tab Discovery: in precedenza gli utenti potevano visualizzare soltanto i contenuti dei propri following, ora similarmente alla funzione Esplora di Instagram, possono scoprire nuovi video e creators da seguire
✔️ Nuova funzione di registrazione video “senza mani”
✔️ Nuovo design per la homepage: ampio spazio ad un video tra i creator seguiti dall’utente, scelto in base alle sue preferenze e precedenti interazioni
Attraverso queste mosse, Instagram vuole aumentare la permanenza degli utenti sulla sua piattaforma.